Viso & Dermopigmentazione

Rosy Reis
Titolare BBC, Le Rituel, BBA, RR Studio
Pathfinder & sviluppatrice nuovi trattamenti

adb4d590-5fb8-4111-9278-23b72f351e76_rw_1200

Elisabetta Pierallini
Primo ufficiale BBC e BBA
Sviluppatrice nuovi trattamenti viso

È un po’ come avere in squadra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi (o Michelangelo e Raffaello se preferite). Ogni sei mesi Rosy porta alla BBC le ultime notizie dal Brasile: Brow Shaping brasiliano (chiamato anche nanoblading), arrotolamento labbra , trucco permanente/semipermanente e così via.
Elisabetta è l’esperta di potenziamento facciale , antietà , anti-botox (nel senso che dopo aver provato la sua magia considererai botox e filler rischi inutili, costosi e improduttivi)

IGIENE ESTETICA

Un trattamento UNICO per efficacia ed efficienza; offerto solo dal centro estetico brasiliano; trattamento ideato e ottimizzato da Elisabetta Pierallini e validato da Rosy Reis Trindade

Anti invecchiamento

L’offerta di trattamenti viso del Brazilian Beauty Center si completa di trattamenti “anti-botox”, ovvero trattamenti che sostituiscono con metodi naturali i risultati normalmente ottenuti con iniezioni di botox e filler. Il nostro corpo produce già da sé tutto quanto è necessario per ritardare i segni dell’età, il trucco è quello di tenere i nostri naturali meccanismi anti-età in perfetta efficienza. E’ un po’ come quando si sente dell’ottuagenario che corre la maratona di New York; come fa? E’ frutto di allenamento e dedizione! Lo stesso allenamento e dedizione che il BBC può offrire al vostro viso con poche sedute di LPG viso e di Onda DINAMICA®

Il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi! 
Spesso; molto, molto spesso trascurati, decolté e mani mostrano un’età di 10-20 anni superiore a quella mostrata dal viso. Il Brazilian Beauty Center ne sa una più del diavolo per far sì che tutto il vostro corpo sia in sintonia nel dare lo stesso messaggio. Sempre con LPG ed Onda DINAMICA® riattiviamo microcircolazione, produzione di fibroblasti ed acido ialuronico riportando così la pelle di viso e decolté al suo massimo livello di elasticità e luminosità.
 
IGIENE ESTETICA

L’igiene estetica è un trattamento cutaneo trivalente tecnologico innovativo e rivoluzionario; questo trattamento interessa tutti e tre gli strati della pelle: epidermide, derma e ipoderma in modo fisiologico e rispettoso nei confronti dell’organo stesso.
È l’evoluzione della pulizia del viso dove, a differenza dei metodi tradizionali, non si utilizza più il vapore o la spremitura. La violenza esercitata sul tessuto nei protocolli ormai obsoleti è stata tale che nei giorni successivi, se non addirittura lo stesso giorno del trattamento, si sono verificati gonfiori e/o dolorabilità della cute; inoltre, i brufoli comparivano spesso come prova della violenza dell’offesa esercitata sul nostro organo. L’igiene estetica è un trattamento che solitamente supera le aspettative della cliente che lascerà l’istituto con una pelle nuova, luminosa e ringiovanita oltre ogni aspettativa. Si tratta di una vera e propria remise en forme dell’organo cutaneo; è la preparazione,

La cliente ottiene una pelle ossigenata, luminosa, tonica, un risultato che, oltre a questo effetto curativo, raggiunge un magnifico effetto estetico, donando una pelle ringiovanita, più bella, più sana. Il protocollo di igiene estetica adottato dal Centro Estetico Brasiliano prevede trattamenti con acido mandelico, un acido appartenente al
famiglia di alfa idrossiacidi, composti di scelta per l’esecuzione di peeling enzimatici.
Questo tipo di peeling è significativamente più rispettoso della pelle rispetto all’obsoleto protocollo ottenuto attraverso l’utilizzo di microgranuli finalizzati all’abrasione meccanica della superficie per profondità non ottimali, profondità con eccessi o deficit indesiderati. Il nuovo protocollo utilizza proprio gli enzimi che lavorano con precisione micrometrica nella laminazione della cheratina dalle lamelle cornee morte (gli strati superficiali della pelle morta) così da accelerare il naturale ricambio cellulare.

Questa accelerazione del rinnovamento cellulare genera un apporto immediato di nutrienti al nostro organo cutaneo; in altre parole, ogni volta che viene eseguito un peeling enzimatico, la nostra pelle è costretta a produrre più collagene, elastina e acido ialuronico. Questa nuova produzione avviene attraverso la stimolazione dei fibroblasti.

d077cc4d-f6ff-42b9-ac81-9bff59d86ebc_rw_1200

Terminata questa prima fase, possono seguire altri trattamenti come l’ossigenazione sotto vuoto moderato (vuoto), oppure un’aspirazione del tessuto che costringe la pelle a respirare, rendendola più ricettiva. Il protocollo BBC prevede anche l’abbinamento dell’ossigenazione sottovuoto con la ginnastica attiva, che si traduce in un’efficace stimolazione del muscolo facciale attraverso l’elettrostimolazione. Questo percorso muscolare è fondamentale; come per tutti gli altri muscoli che alleniamo costantemente per mantenerli tonici, non solo per un fattore estetico ma proprio per un fattore di benessere. Allo stesso modo, i nostri muscoli facciali sono la base per avere una pelle sana e un viso giovane, perché se non hai una muscolatura tonica, qualsiasi trattamento avrà comunque una resa inferiore.
Questo protocollo di igiene estetica del Centro Estetico Brasiliano sviluppato da Elisabetta Pierallini e validato da Rosy Reis Trindade è il punto di partenza da cui si apre la gamma delle offerte viso della BBC.

BRAZILIAN BROW SHAPING (NANOBLADING)
Sempre di corsa? Sempre perfette!
Perfette sempre! Indistinguibili dal “naturale” a meno che non ci si avvicini con una lente d’ingrandimento; più le nostre clienti vengono a sapere che il trucco semi-permanente è uno dei servizi offerti dal Brazilian Beauty Center, più vengono a chiederci di correggere gli errori fatti dal altri. Il trucco semi-permanente è molto poco creativo, è il risultato di apprendimento, studio, dedizione, regole, misure, algoritmi e…  pazienza!
TRUCCO SEMIPERMANENTE: Sopracciglia, eyeline, contorno labbra. Pronte e via!
MICROBLADING: Dalle sopracciglia riempite con tatuaggio “pieno” con dermografo al microblading a pelo. Al BBC troverete le tecnologie/procedure più avanzate.
BRAZILIAN BROW SHAPING: L’ultima frontiera del MICROBLADING. 
Dal MICROBLADING al BRAZILIAN BROW SHAPING / BRAZILIAN BROW ART
Con il termine microblading si fa riferimento ad un trattamento estetico simile al tatuaggio che consente di correggere difetti estetici delle sopracciglia. Si chiama microblading perché concretamente si interviene con uno strumento che presenta micro lame (dall’inglese micro blade) che vanno a generare piccole incisioni nella pelle dove poi verrà inserito il pigmento di colore.
La forma corretta per chiamare questo trattamento è ‘micro-blading’ e non microblanding o microblading come spesso si legge. Anche il termine ‘microblading ’ è una variante che viene usata più nella lingua italiana ma che non rispetta l’origine del nome del trattamento che deriva appunto dal termine ‘blade’, che in inglese vuol dire lama.
Microblading origini
Il microblading è una tecnica molto diffusa in Usa dove il mercato dei prodotti di riferimento per eseguire questo trattamento è molto florido. Il microblading in Italia è arrivato dopo e sta iniziando a diffondersi da qualche anno. In passato nel nostro paese si era assistito alla proliferazione di trattamenti tatuaggio sopracciglia che non riuscivano a generare effetti estetici gradevoli.
Nel corso del tempo il trattamento è stato affinato ed oggi il microblading è una tecnica molto evoluta che consente, anche in Italia, di avere risultati di qualità eccelsa. Il trattamento del microblading viene oggi scelto da tantissime donne che hanno problematiche di natura estetica legate alla zona delle sopracciglia. Con il microblading è possibile correggere qualsiasi inestetismo dando risalto allo sguardo ed una nuova conformazione al viso.
Tecnica Microblading
Il microblading sopracciglia viene eseguito con uno strumento manuale che consente di intervenire con la massima precisione: si tratta di una piccola penna con una lama inclinata alla cui estremità sono posti diversi aghi sottilissimi. Questi aghi non penetrano nella pelle a fondo ma producono piccoli graffi in superficie nella zona della sopracciglia. In queste piccole incisioni provocate dalle micro lame (micro blade) si va poi ad inserire il pigmento di colore.
Con questa tecnica si va a costruire l’arcata ridisegnando le sopracciglia da sotto la pelle. Una tecnica manuale che differenzia il microblading dal trucco permanente così come dal tatuaggio tradizionale. Non si fa ricorso al dermografo bensì a questo pennino con piccole lame che creano incisioni nella pelle. Esistono diverse tecniche di microblading : come nel caso della microforatura, un tatuaggio delle sopracciglia con un tocco più leggero che implica anche una aggiunta alla forma originale delle sopracciglia; il microshading, stesso intervento ma per pelli maggiormente delicate e sensibili; la tecnica di microblading a peletto che prevede di disegnare le sopracciglia in ogni singolo pelo, andando a creare un effetto molto naturale e di grande qualità.
Quanto dura il Microblading?
Come detto si tratta di un intervento di trucco permanente / semipermanente che tende a restare sul viso per alcuni mesi. Non c’è una durata uguale per tutti, dato che il microblading è un trattamento soggettivo che dipende molto dalla tipologia di pelle del paziente, oltre che da come il dermopigmentista (il cui significato è professionista che interviene pigmentando la cute) lavora.
Se la procedura del microblading non viene eseguita in modo corretto il rischio è quello che il pigmento di colore vada troppo sotto pelle, in profondità, causando un effetto pelle morta che tende a staccarsi dopo poche settimane.
Ecco perché prima di sottoporsi ad un trattamento di microblading è fondamentale che il professionista fornisca una consulenza su come il trattamento sarà eseguito; e per farlo è di fondamentale importanza un approccio personalizzato. Dalla tipologia di pelle del paziente dipende la durata del pigmento microblading, nonché il tipo di trattamento da intraprendere.
Il Microblading è doloroso?
Non significativamente, provoca al massimo qualche fastidio. Al contrario del tatuaggio, che può essere invece anche molto doloroso, questa tecnica di dermopigmentazione non genera dolori. Anche quanto il trattamento sarà terminato non si avranno particolari segni, solo un lieve rossore nella zona delle sopracciglia.
Basterà trattare la zona dell’intervento per curare il tatuaggio delle sopracciglia e già dopo una settimana i rossori tenderanno a sparire. È importante che il paziente segua il decorso nel modo consigliato applicando creme, come la vaselina, alla stregua di un tatuaggio ordinario. Dopo il trattamento microblading comunque dolori e fastidi saranno ridotti al minimo.
Per chi è utile il tatuaggio delle sopracciglia
Il microblading è un trattamento rivolto a tutte quelle donne che vogliano correggere difetti di natura estetica delle sopracciglia o che semplicemente abbiano il desiderio di un rimedio duraturo così da non doversi sottoporre quotidianamente a sedute di ore ed ore a base di trucco con i cosmetici tradizionali. In particolare il microblading è utile nei seguenti casi:
Per sopracciglia rade per le quali è necessario un riempimento;
Per cicatrici presenti nella zona delle sopracciglia;
Per sopracciglia troppo alzate;
Se le sopracciglia non hanno abbastanza peli e non sono folte;
Se i peli delle sopracciglia hanno smesso di crescere;
Se le due sopracciglia non sono simmetriche tra loro;
Se si è stufe di disegnare le sopracciglia ogni mattina con le matite tradizionali;
Se si desidera avere sopracciglia perfette e modellate al meglio.
Con il microblading si possono correggere tutti i principali difetti in quanto si va a ottenere un effetto camouflage delle sopracciglia. Che sono una delle parti più importanti del viso che possono rendere attraente o meno un volto.
Microblading o tatuaggio sopracciglia
Il tatuaggio delle sopracciglia può essere eseguito con varie tecniche, una di queste è proprio il microblading. Con questo intervento si riesce a generare un effetto riempimento delle sopracciglia rendendole più folte e dando vita a qualsiasi tipologia di look: da un aspetto naturale ad uno molto più audace.
Si parla di tattoo anche se nel concreto il microblading non è un tatuaggio vero e proprio: la tecnica è molto simile, si procede pulendo l’area da trattare (quella della fronte) per andare poi ad utilizzare lo specifico macchinario manuale. Non quindi la macchina dei tatuaggi bensì il microblading. Un tatuaggio semipermanente delle sopracciglia che conferisce definizione alla zona, migliora la pienezza e può finanche modificare in modo sostanziale la forma delle sopracciglia.
Microblading risultati
I risultati di questa tipologia di intervento sono oggi estremamente qualitativi, naturali a differenza di quanto accadeva anni fa, con i primi tatuaggi delle sopracciglia quando poteva capitare di incontrare donne con sopracciglia disegnate in modo discutibile, con tonalità di colori tutt’altro che gradevoli alla vista.
Oggi i risultati di interventi microblading per trattamento sopracciglia riescono a raggiungere livelli di eccellenza assoluta, sempre tenendo fermo il discorso legato al professionista cui si decide di rivolgersi, fattore che fa tutta la differenza del caso.
Il trattamento microblading può disegnare sopracciglia perfette in modo duraturo e con un trattamento del tutto indolore. Una tecnica recente che rientra nel novero del trucco permanente o dermopigmentazione. Si parla anche di trucco semipermanente delle sopracciglia proprio per indicare un intervento duraturo, ma non definitivo a differenza del tatuaggio.
Microblading costi
Un aspetto che non abbiamo fin qui trattato è quello relativo ai costi del microblading. A fare la differenza sono sempre tanti fattori legati al dermopigmentista che interviene. Come sempre sul mercato vale il discorso del professionista più bravo che è quello che sarà più pagato. Il che è vero solo in parte perché può succedere di rivolgersi a dermopigmentisti che richiedono cifre elevate ma che non andranno poi a garantire un risultato impeccabile.
Di contro d’altra parte, non è detto che professionisti meno noti su piazza, che di conseguenza propongano costi più bassi per interventi microblading, debbano necessariamente essere meno bravi. In linea generale, dando uno sguardo a quanto presente in rete e facendo una media tra le principali realtà che forniscono trattamenti di trucco permanente, i costi per interventi di microblading vanno dalle 200 euro fino ad oltre 500 euro.
Va altresì ricordato che si tratta di un trattamento delicato, che non può essere applicato da una estetista ordinaria, che richiede conoscenza affinate oltre che il ricorso a sostanze specifiche. Diffidare quindi da soggetti che propongono interventi di microblading a cifre troppo basse.
Prodotti Microblading
I prodotti per la realizzazione del microblading sono naturali e certificati dal ministero della Salute. Si parla di un pigmento di colore che viene inserito negli strati più superficiali della cute e che quindi non entra troppo in profondità. Questo pigmento è naturale oltre che assorbibile dalla pelle.
È fondamentale fare ricorso esclusivo a pigmenti di colore certificati, garantiti dal ministero della Salute, proprio come avviene per i pigmenti dei tatuaggi tradizionali. In questo modo il trattamento del microblading è sicuro, senza rischi per il paziente. Tra i prodotti del microbkading vi è anche lo strumento che si usa per realizzare il trattamento: un pennino curvo con micro lame che creano minuscole incisioni nella pelle dove viene iniettato poi il pigmento di colore.
Tatuaggio sopracciglia come curarlo
Una volta eseguito il tatuaggio sopracciglia o microblading è fondamentale curarlo al meglio così da ottenere un risultato estetico perfetto. Subito dopo il trattamento la zona delle sopracciglia apparirà arrossata mentre nei giorni successivi potrebbero comparire piccole crosticine. Il che è del tutto normale.
Per curare il tatuaggio sopracciglia è fondamentale idratare la zona al meglio per almeno due settimane lavandola con attenzione e facendo ricorso a particolari unguenti, come quelli che si utilizzano dopo il tatuaggio tradizionale. In questo modo, e ponendo massima cura ai comportamenti quotidiani per non irritare la zona, il tatuaggio delle sopracciglia sarà preservato al meglio.
(fonte: https://www.microbleding.com/microblading)
BRAZILIAN BROW SHAPING / BRAZILIAN BROW ART
Come sempre accade nel mondo dell’estetica le novità vengono molto spesso dal Brasile. In Italia sono già arrivate differenti scuole di microblading che si differenziano per la forma, l’impostazione del disegno, il tipo di strumento utilizzato, l’angolazione dello strumento al momento dell’incisione, ecc.
Come per altri trattamenti offerti al Brazilian Beauty Center di Milano, Rosy Trindade ha collezionato tre diplomi di microblading presso tre scuole diverse, ma poi ha finito con lo specializzarsi alla scuola brasiliana preferendo di questa l’impostazione olistica.
Scorrendo le foto delle varie scuole di microblading si noterà come le proporzioni di testa/corpo/coda, forma in generale, spessore si mantengano praticamente inalterate in tutte le casistiche presentate. In altre parole, la scuola A produrrà invariabilmente sopracciglia di tipo A, la scuola B presenta esclusivamente sopracciglia di tipo B; ogni scuola ha il suo “stampino”.
L’approccio brasiliano prescinde da formule, algoritmi e matrici andando a proporzionare ed a disegnare le sopracciglia non in base a calcoli bensì in base alla sensibilità della esecutrice in funzione del viso della cliente. Come non esistono due visi identici, nemmeno quelli di sorelle gemelle, così non devono esistere sopracciglia preconfezionate.
Si tratta naturalmente di un percorso di crescita dell’artista di Brow Shaping ben più articolato e di difficile insegnamento anche poiché richiede necessariamente che l’artista possegga di suo una solida base non solo di microblading, ma anche di estetica in generale, disegno ed una notevole dose di sensibilità.
Nella scuola brasiliana il disegno delle sopracciglia viene eseguito a mano libera (con al massimo un piccolo aiuto derivante dall’utilizzo di tira righe) con una matita. La cliente viene quindi fotografata e mandata a casa perché abbia l’opportunità di vedersi con le sue nuove sopracciglia prima che queste diventino una caratteristica semi-definitiva del suo viso.
Appare quindi evidente come questo nuovo tipo di approccio/arte faccia si che ogni cliente venga dotata delle SUE sopracciglia e non quelle della scuola.
(fonte: Rosiane Trindade)
LABBRA